08 Set Iso9001: l’obiettivo non è certificarsi ma migliorarsi
Quando Eurel ha iniziato ad accarezzare l’idea di avvicinarsi al mondo Iso9001 aveva bene chiaro quattro pilastri fondanti della sua attività:
- La soddisfazione del cliente
- La gestione dei processi in un’ottica di miglioramento continuo
- Un Sistema di Gestione Qualità orientato sui bisogni e gli obiettivi aziendali
- La competitività sui mercati
Il piano di rilancio economico Industria 4.0 si lega profondamente ad un sistema di gestione qualità perché cerca di rivoluzionare il concetto di fare impresa puntando su: tecnologia, dati e informazioni, risorse umane e sui sistemi di controllo non solo di gestione aziendale ma ambientale e di sicurezza. Automatizzare ma anche e soprattutto interconnettere significa produrre dei dati riuscire a rielaborarli, archiviando solo quelli necessari.
Fino a poco tempo fa investire sulla tecnologia era un grosso impegno finanziario, che se ben riuscito avrebbe portato ad un miglioramento e ad un incremento della produttività. Oggi in un’ottica nuova oltre a ciò investire sulla tecnologia significa anche produrre informazioni, quindi incidere sulle performance aziendali e sulle prestazioni, fare analisi accurate sulle inefficienze di processo e poter intervenire. Ogni fase del processo produttivo che riesca a produrre dati e informazioni leggibili può un domani investire sull’ innovazione tecnologica con altissime probabilità di riuscita perché frutto di un’attenta analisi aziendale.
Sempre più oggi è entrato nel lessico comune il concetto di “Big Data”, ovvero una grande quantità di dati eterogenei strutturati e non strutturati provenienti sia dal contesto esterno aziendale, sia dai processi interni che permettono di incidere efficacemente sulle prestazioni aziendali. La sfida che oggi le aziende sono chiamate a raccogliere e la condivisione perché risulta pressochè inutile avere dati senza poterli o saperli condividere.
Anonimo
Posted at 13:59h, 29 GennaioComplimenti all’azienda!